Silouette agriturismo La Cortevilla

Azienda Agricola

“La Cortevilla” è nata nel 2000 ed è condotta personalmente da noi, Marinella e Paolo. Sin dall’inizio la conduzione dell’ azienda agricola è stata orientata da scelte che tenessero conto del rispetto dell’ambiente e della sua salvaguardia trasformando un terreno adibito al solo pascolo, in un habitat naturale più ricco di biodiversità, sia vegetale che animale, ottenuto con la pratica biologica, attraverso la messa a dimora di numerose varietà arboree e floreali che hanno favorito il ripopolamento della fauna tipica delle nostre zone.

L’azienda ha una superficie di Ha 4,7 , circa 3 ettari sono utilizzati per la produzione di una vasta gamma di ortaggi coltivati con il metodo dell’agricoltura biologica.

Da anni pratichiamo la “filiera corta“, vendita diretta al consumatore di tutti i nostri prodotti, con consegne settimanali a  domicilio di cassette di verdura di stagione mista, attualmente nella zona della Val di Cornia, e quotidianamente presso il nostro punto vendita aziendale su prenotazione.

Parte della produzione viene utilizzata per realizzare conserve sott’olio di verdure, passata di pomodoro e confetture, per le nostre degustazioni e nel nostro agriturismo bio.

Per la diversificazione biologica della proprietà 13000 mq di superficie sono stati dedicati all’impianto di un piccolo bosco di circa 1100 piantine di nocciolo, carpino bianco e carpino nero micorrizzate.

Nel 2007 abbiamo effettuato la prima raccolta di olive dei 200 ulivi piantati nel 2001.

Abbiamo realizzato un piccolo frutteto con piante di varietà diverse.

Oltre alla produzione in pieno campo pratichiamo anche l’agricoltura protetta su una superficie coperta con tunnel freddi, di circa 1500 mq, destinata alla produzione di ortaggi.

 

Prenota la tua vacanza

Richiedi disponibilità

Nome*

Cognome*

E-mail*

Telefono*

Adulti*

Bambini*

Arrivo*

Partenza*

Messaggio

Ho letto e accetto le condizioni indicate

*campi obbligatori