Silouette agriturismo La Cortevilla

Gita fuori porta al Biolago di Sasso Pisano

Biolago di Sasso PisanoA 25 Km dal nostro agriturismo biologico si trova Sasso Pisano, una frazione del comune di Castelnuovo Val di Cecina, in provincia di Pisa, ricca di manifestazioni geotermiche naturali come “putizze”, bulicami e fumacchi di vapore spontaneo, che escono dal terreno diffondendo nell’aria il caratteristico odore di zolfo.

Grazie alla riapertura del Biolago, a Sasso Pisano si rinnova la tradizione millenaria del termalismo.

Aperto in via sperimentale nell’estate 2013, il biolago di Sasso Pisano è un complesso balneabile, destinato al relax e al benessere della persona, che si compone di un Calidarium con acqua a 36 gradi e idromassaggio, un Tepidarium, un laghetto fito depurato a temperatura ambiente. Il complesso dedicato alla balneazione è alimentato dalle fonti calde che sgorgano copiose nella zona circostante e dalle acque fredde riscaldate dal teleriscaldamento geotermico.

Il Biolago ha sede in prossimità di manifestazioni geotermiche naturali e dei percorsi delle fumarole e biancane, oltre ad essere vicino al sito archeologico delle terme etrusco-romane del Bagnone.

All’interno dell’area balneabile è visitabile una caratteristica putizza con un getto di acqua e fango bollenti, mentre vicino al Biolago si può giocare a tennis nei campi regolamentari.

Il biolago, grazie alla fitodepurazione, non utilizza il cloro.

Se volete godervi una giornata differente dalla solita routine “spiaggia e mare”, recatevi in Località Buca San Rocco, 56041 a Sasso Pisano (PI) potrete così rilassarvi nel complesso termale del Biolago e magari visitare il piccolo borgo medievale di Sasso Pisano con il suo castello, che si erge in posizione predominante alla sommità del colle, le possenti mura perimetrali, la Pieve di Commissano, i lavatoi medievali alimentati con acqua termale ed il complesso sacro termale etrusco e romano “Il bagnone”.

Per chi ama passeggiare ed osservare le aree naturali, la zona è ricca di vasche naturali con acqua termale; castagneti secolari circondano il borbo di Sasso Pisano e si possono osservare grazie ai molti sentieri naturalistici opportunamente segnalati.

Sotto la Chiesa parrocchiale si trova la Buca di San Rocco, una grotta naturale che si estende dallo sperone del colle fin quasi sotto la piazza della chiesa.

Insomma Sasso Pisano vi aspetta con le sue deliziose meraviglie.

Prenota la tua vacanza

Richiedi disponibilità

Nome*

Cognome*

E-mail*

Telefono*

Adulti*

Bambini*

Arrivo*

Partenza*

Messaggio

Ho letto e accetto le condizioni indicate

*campi obbligatori