Personaggi
Ogni luogo ha i suoi personaggi. Spesso persone semplici che hanno doti speciali per qualcosa di particolare. È il caso di Benito Mastacchini Poeta Estemporaneo che di Suvereto è diventato un simbolo.
Durante la vostra vacanza da noi, girando per le vie del paese potrete incontrare Benito Mastacchini, senza sapere che siete vicino a uno dei più famosi maggerini della zona.
Non c’è argomento in cui Benito non si sia cimentato in rime improvvisate.
Compone in ottavine, che è la forma metrica utilizzata dai poeti improvvisatori della Toscana, Abruzzo e Lazio. Ancora oggi egli si cimenta in gare di poesia improvvisata, davanti al pubblico che detta gli argomenti che i poeti poi devono cantare.
I maggerini sono poeti contadini che cantano in ottava rima particolari eventi della vita privata e sociale. Questi poeti estemporanei sono forse uno dei simboli piu eloquenti, allegri e struggenti di un mondo che sta scomparendo, travolto dalla modernità.
Con alcune sue poesie vi presentiamo Benito poeta della terra. Con una sua poesia vi facciamo conoscere la storia della bellissima fonte degli Angeli che vi consigliamo venirla a visitare.